Uno strappo... alla regola!



Sulla moda si può discutere all'infinito, perché ognuno la interpreta a modo suo, creando quello che si definisce stile personale. Quella dei giovani cambia rapidamente e spesso si rifà al mondo della musica e alle sue star. In genere i genitori non capiscono né l'una né le altre, e cercano in tutti i modi di opporsi alle scelte stilistiche dei loro figli, dimenticando di averne perseguite di almeno altrettanto discutibili. In questo momento ad esempio, non esiste un jeans che non sia completamente strappato, che i giovani chiamano ripped jeans, per la disperazione di quei genitori, e di quei nonni, che hanno dimenticato quanto scandalo, e quanta pelle, avessero mostrato le prime minigonne. È giusto spendere per comprare dei capi già rotti? È decoroso indossare capi lacerati? Io credo che, come sempre, il buon senso e una giusta via di mezzo siano la soluzione vincente. Va bene un pantalone strappato, ma non sul sedere. E se indossi un pantalone strappato, il resto deve essere impeccabile, per sottolineare che si tratta di una precisa scelta stilistica, e non di sciatteria generale. E ancora, si tratta comunque di saper scegliere il contesto giusto. No ai capi stracciati al compleanno della nonna, o al matrimonio della cugina, perché un conto è seguire i dettami della moda, tutt'altra storia invece è imporli come provocazione. Anche l'età dovrebbe essere uno spartiacque importante. A 16 anni ci si può permettere quasi tutto. A 50 non più. E i bambini piccoli? I miei figli giocano, corrono e si arrampicano, quindi hanno sempre rotto tutti i pantaloni, e io li ho sempre rammendati. Ora però la mia piccolina ha chiesto al fratello maggiore di trasformare un buchetto sul ginocchio, guadagnato con una rovinosa caduta, in uno strappo "da grande". L'ho lasciata fare. I suoi jeans vivranno qualche avventura in più e lei è felice. Perché si sente grande, e perché li trova comodissimi: sedersi a gambe incrociate o inginocchiarsi senza il duro denim che tira sulle ginocchia è tutta un'altra storia! 

Ho parlato di: ripped jeans, moda bimbi, jeans strappati.

Commenti

Post più popolari