sabato 31 gennaio 2015

Buon compleanno, festeggiAMO!



Per molti la tradizione di festeggiare con una torta di compleanno, più o meno decorata, è un rituale imprescindibile. L'entrata in scena della torta, con relative candeline, canzoncina e foto di rito è un momento tanto importante che alcuni fanno addirittura realizzare una torta finta solo per le foto. Io come vi ho già raccontato non ho mai amato le torte di compleanno, che dalle nostre parti sono sempre state delle "foresta nera". Negli ultimi anni è diventato un must far realizzare torte a tema ricoperte di pasta di zucchero colorata. Non ho ancora visto un bambino mangiare queste torte, che affettate, a fine festa finiscono nei sacchi della spazzatura ma certo, fanno la loro bella figura. Al mio compleanno, sin da quando ero piccolissima, ho sempre avuto la crostata fatta dalla mia nonna, e quando è mancata lei, è stato mio zio a farla per me. Ora neppure lui c'é più, e la torta a me non la fa più nessuno. Però sono io a prepararla per i miei bambini, sempre quella, dalla ricetta originale di mia nonna, che era a sua volta della sua mamma. Deve avere oltre 150 anni! Mio marito invece ha sempre avuto una torta al cioccolato, e come me continua la tradizione, così ora ai compleanni dei nostri bambini ci sono sempre entrambe, ma tagliate in monoporzioni, da mangiare in un boccone, tra un gioco e l'altro. Niente candele, canzoni, "tuttifermiatavolachearrivalatorta". E sì, mi accorgo che molte mamme arricciano il naso. "Ma come, niente torta?". Ma il mio sorriso si allarga quando, proprio i loro figli, le nostre torte se le spazzano in un secondo!
Ora ecco, se sulle miniporzioni di torta volessi proprio metterci una candelina, beh allora lo farei così. La manina degli omini Lego è perfetta per tenere il postacandeline. Ho accorciato la candelina perché altrimenti è sproporzionata rispetto all'omino, e ho infilato un pezzetto di stuzzicadenti nella torta per poterci infilare un piede dell'omino, così da farlo stare in piedi. Basta ricordarsi di non inghiottirlo!

Dedico questa tortina al gruppo di creative di cui faccio parte, che compie un anno. È stato un anno ricco di emozioni, di bellissimi legami che vanno oltre i confini fisici, un anno di scambi intelligenti, ma anche emozionali. E allora buon compleanno a noi e alla nostra amicizia, con l'augurio che anche il futuro ci veda appassionataMENTE insieme.

Questo posto partecipa al tema "Compleanno" di:



Favole di Legno di Angela e Marcello
La casa degli Antuche di Antonella
Sogni Risplendono di Sara
Per sfizio ma non solo di Alessandra
La Botteghilla di Ilaria
Multifaces Design di Elisabetta
Lo Stile di Giò di Giovanna
Mariposa Creazioni Handmade di Daniela
LaCivettasulcomò di Giulia Sicilia
Infeltriscimi di Daniela
By Nadialab ヅ di Nadia 

13 commenti:

SR ha detto...

Noi non abbiamo mai avuto una torta "per il compleanno", ogni anno si faceva quella che ispirava in quel momento. E le foto di rito si, per anni ci sono state e le conservo con affetto. Un abbraccio e auguri per questo nostro primo anno insieme (detto così sembra una dichiarazione d'amore).
Sara

Martina ha detto...

Ahhhh ma è troppo carina questa idea XD
Direi ottima per non sprecare le candeline ;)
Auguriiiii a noi :)

Alessandra C ha detto...

In effetti alla torta qualcuno doveva pensare ...e ci ha pensato la più originale del gruppo! un bacio

sara dionisi ha detto...

Ciao Antonella, è veramente un'idea carina la torta per festeggiare un anno insieme alle creative del gruppo. Complimenti per il tuo blog. Sono una tua nuova follower e ti ho trovata leggendo il blog di Alessandra.
A presto
Sara

La Nadia ha detto...

Ahah ha ragione Alessandra..abbiamo l'allestimento, i biglietti d'auguri e i regali ma ci mancava la torta. Grazie Anto :) quella candela mi piace assai. Auguriiiii..

Dani Pa ha detto...

Che idea simpaticissima, in effetti l'omino lego sembra fatto apposta per reggere le candeline di compleanno :) Auguri creativi :)

Multifaces design di Elisabetta Altavilla ha detto...

Il bello del nostro gruppo è che siamo tutte diverse, con storie di vita differenti e visioni altrettanto diverse.
L'idea della mini porzione mi piace tanto e credo di adottarla per il prossimo compleanno, ma alla torta decorata, lo sai che non riesco a rinunciare. Lo so ...la semplicità non è una mia caratteristica

La Botteghilla ha detto...

Ma che bella questa cosa davvero! Ognuna ha avuto la propria idea e alla fine abbiamo tutti i componenti per una festa di compleanno che si rispetti! :D
bella l'dea dell'omino lego e amo le monoporzioni! (anche se la mia torta di compleanno per eccellenza la fa sempre la mia mamma ed è con crema e mandorle sbriciolate sopra, la perfezione!)

giulia sicilia ha detto...

molto bella l'idea dell'omino con la candelina e ...grazie mille per tutto e soprattutto per la torta(sono una golosa patologica!!!!!!!!!!ihihhi.

Daniela Balducci ha detto...

Giusto, la tortaaaa!
Neanche a me piacciono le torte moderne... a casa nostra si fa la torta che preferisce il festeggiato e la candela è sempre la stessa (finché c'è!). Tanti auguri allora e una fetta a noi! Baci

Antonella ha detto...

@Sara
In un certo senso lo è!
@Martina
Hai ragione, non ci avevo pensato, ma è proprio adatta per i moccolini...hihihi
@Ale
Che onore, grazie!!!
@Sara
Benvenuta e piacere di conoscerti!
@Nadia
Non ci resta che festeggiare!
@Dani
Benvenuta cara
@Eli
Puoi sempre mettere su una mega torta un battaglione di omini con tutti gli accessori... hihihi
@La botteghilla
La torta della mamma non può avere rivali. Mai!!!
@Giulia
Grazie :-*
@Dani
Le tradizioni sono uno dei valori più preziosi e io ci tengo moltissimo!

favoledilegno ha detto...

Amche la mia mamma mi ha sempre preparato classici ciambelloni piuttosto che torte vere e proprie ed erano piu buone.. ora la torta la preparo io, un bel semifreddo ispirato nella farcitura dal momento o dai gusti del fidanzato che ne è ghiotto.. l'omino della lego è molto carino sulla torta.. ma mi avete aspettato per spegnere insieme la candelina si? ci siamo tutte ora? Angela

Giovanna Grimaldi Leoni ha detto...

Su questo argomento siamo perfettamente in linea. Noi non abbiamo una torta tradizionale ma per i compleanni di Asia e Zoe, seguendo il loro gusto ci sono state negli ultimi anni solo cose semplici. Torta al cioccolato, alle carote, piccoli muffins decorati dalle bimbe. Abbiamo anche introdotto una tradizione nostra, la treccia a forma di numero, farcita sia dolce che salata. Mi piacciono molto questi tuoi post, riesci a mantenere molte tradizioni e spesso le colleghi a un sapore. Sono ricordi costruiti per il futuro. Buon compleanno a noi.