giovedì 4 settembre 2014

Colorare è bello!



Questa volta vi propongo un libro da colorare. Ce ne sono tantissimi in commercio, ma sono pochi quelli di qualità. Le illustrazioni, la carta e la stampa sono spesso mediocri se non addirittura pessimi. Siccome l'imprinting è fondamentale, e il primo contatto con il mondo del disegno e della grafica mi sta particolarmente a cuore, non offrirei mai a mia figlia illustrazioni brutte o non adatte. Fiona Watt ha disegnato questo libro che non è solo bello, ma è anche perfetto per i più piccoli. Attorno ai 4 anni infatti i bambini non hanno né la voglia né la capacità di colorare grandi superfici e anzi, la loro motricità fine va affinandosi, per cui tendono a cercare i dettagli e a colorare piccole superfici. Così ho cercato un libro che fosse esattamente così: una collezione di tantissimi disegni, molto piccoli, divisi per tema, da colorare un po' per volta. Questo in più contiene anche tante domande come "trova la fatina senza bacchetta magica" o "dove si nasconde il gattino?" che stimolano la curiosità, divertono e offrono la possibilità di giocare colorando. E quando Vale lo avrà colorato tutto, lo conserverò tra i miei libri più preziosi!

8 commenti:

Giovanna Grimaldi Leoni ha detto...

edizione Usborne... ne abbiamo moltissimi, bisogna solo fare attenzione perché spesso li ristampano o fanno delle raccolte e ci si ritrova con doppioni. Della stessa serie di questo se non sbaglio c'ê il manuale dei Dispetti... simpaticissimo...

MotoPerpetuo ha detto...

Adoro le edizioni Usborne perciò accolgo il suggerimento e lo terrò presente per i prossimi acquisti! Grazie!

Antonella ha detto...

@Giovanna
Sì Giò, ne esiste anche uno tutto fatine e farfalline. Bellissimo!
@MotoPerpetuo
Figurati, sono felice di esserti stata utile!

Alessandra C ha detto...

anche noi adoriamo tutti i libri della usborne, da quelli da leggere a quelli da colorare...fino agli infiniti stickers. Diciamo che casa nostra rischia di esplodere, oltre che per troppe stoffe, anche per usbornemania! buon divertimento cucciola!

Daniela Balducci ha detto...

Molto interessante. Il mio cucciolo è ancora piccolo, ma credo che li cercherò presto! Grazie della dritta, ciao!
Daniela

Antonella ha detto...

@Alessandra
È vero, io ho già addocchiato il prossimo, anzi erano due, e poi c'era quello che, e ho visto gli stickers che sarebbero perfetti per...... aaaaaarhgg
@Daniela
Ma figurati! Ciao ciao
(Abbracci una colonna di Nikki vero?)

Gata da Plar - Mony ha detto...

Mammamia! Li adoravo!
Non so che patrimonio ci abbiano lasciato i miei in questo genere di libri!!!
Mamma dice sempre che se davo segni di noia o capricci, bastava mettermi in mano un barattolo di matite e un libro da colorare... e "sparivo" per ore! Altro che Nintendo & C.! :DDD

PS: però ero pignolina eh... GUAI usare i pennarelli, perchè passavano il foglio e mi rovinavano il disegno dall'altra parte... :DDDD

Antonella ha detto...

Vero che sono belli?!? Io me ne comprerò uno tutto per me con funzione anti stress...!