Ricomincio dall'inizio!



Ho scoperto che la sincerità è la vera dimostrazione di rispetto, e che l'umiltà è l'unica via da percorrere per migliorarsi. È successo che un'amica mi ha detto di cambiare qualcosa in un mio ultimo lavoro. Premetto che è un'amica competente e autorevole. La prima reazione è stata di fastidio e il primo pensiero qualcosa di simile a "io lavoro così, questa sono io, perché dovrei cambiare?". Poi pero ci ho riflettuto, e in seconda battuta il pensiero è stato "ma chi sono io per sapere incondizionatamente ciò che è bello e ciò che non lo è?", e poi ancora "come posso pretendere di essere giudice imparziale di me stessa?". Quindi ho accettato la critica e mi sono messa all'opera, mettendo in pratica il suo suggerimento. Ho guardato il risultato e ho pensato solo una cosa, semplicissima "ha ragione!". Il giorno dopo ho riguardato il lavoro, ho pensato "accidenti, grazie Fe!". Quindi le ho scritto subito.
Se lei mi avesse detto "che bello, brava!", avrebbe aumentato il mio ego, ma non la qualità del mio lavoro. Invece lei ha rischiato di ferirmi, ma ha permesso di farmi fare un passo avanti, e di questo le sarò grata per sempre. Non perché ho realizzato un prodotto migliore, ma perché mi ha ricordato che bisogna sempre mettersi in discussione, che bisogna apprezzare le critiche, perché sono difficili da fare tanto quanto lo sono da accettare.
Ecco quindi un'anteprima di ciò che è un piccolo, grande nuovo inizio per me e per i miei lavori...

Questo posto partecipa al tema "Inizio" di



Vi partecipano anche

  1. Multifaces Design di Elisabetta
  2. I sogni Risplendono di Sara
  3. Infeltriscimi di Daniela
  4. Lo Stile di Giò di Giovanna
  5. Favole di Legno di Angela e Marcello
  6. By Nadia di Nadia

Commenti

SR ha detto…
Bellissima lezione! Anche io amo molto le mie creazioni e rimarrei ferita se qualcuno mi facesse notare dei difetti ma effettivamente, se questi suggerimenti fossero utili, ci sarebbe solo da ringraziare.
Angela e Marcello ha detto…
l'umiltà è una dote importantissima sopratutto per migliorarsi.. anche io come te avrei avuto una prima reazione di fastidio.. guai a chi tocca i miei lavori.. però riflettendoci se vogliamo migliorare e crescere dobbiamo accettare non solo i complimenti ma anche le critiche negative.. purchè siano costruttive quello è ovvio.
Angela
Una bella lezione di vita Antonella, vero?
Bello quando riusciamo a fare un passetto indietro e capire dove possiamo migliorare.
Buon inizio allora!
La Nadia ha detto…
Bellissimo post Antonella, grazie di averci permesso questa piccola ma importante riflessione ..e buon inizi a te!
L'umiltà è un dono che molti dovrebbero rivalutare. Sapendo di che modifica parli posso dirti che io amo entrambe le soluzioni nella veduta d'insieme ma anch'io negli ultimi lavori, pur avendo uno stile molto molto ricco, ho cercato di "affinare" alcuni dettagli. Di crescere e di far crescere le mie creazioni. L'angioletto che vedo nella foto lo voglio assolutamente per il mio albero. Cosnideralo già commissionato :-)
Giò
Antonella ha detto…
Grazie ragazze ad ognuna di voi. Quale Giò? Quello a righe o quello di broccato
Daniela Balducci ha detto…
Ciao Antonella!
Parli di due cose molto importanti, dovremmo farne tutti tesoro, soprattutto quando c'è un'amicizia in gioco... e poi le critiche sincere sono sempre costruttive! Un abbraccio!
fedomina ha detto…
Eccomi Anto, tu mi ringrazi, ma sono io che devo ringraziare te, per essere professionale, e non avertela preso con me. Sei stata molto in gamba ad accettare la mia critica perché il risultato è ottimo. A volte dobbiamo guardare il nostro lavoro con gli occhi degli altri, ed è molto difficile. Tra colleghe d'arte è importante sempre essere sinceri perché ferire il tuo ego sarebbe stata l'ultima cosa che avrei voluto fare, perché ti stimo come artista e come amica.
Aspeto che tu faccia lo stesso con me perché vorrei sapere se sarei capace anch'io di accettare una critica come l'hai fatto te.
Gli angioletti sono stupendi, e non vedo l'ora di averli in negozio.
Auguroni per i tui prossimi lavori ora che hai imparato a guardarti dall'esterno. Puoi contare sempre su di me.
Ti seguo sempre.
Fe
Antonella ha detto…
@Fedomina
Cosa aggiungere Fe alle tue parole? Chi le ha lette capisce perché ti ho ascoltata e ne ho fatto tesoro. Delle tue parole e di te!
Gata da Plar - Mony ha detto…
Stupendo quando i consigli arrivano da persone che "ne sanno" davvero e fanno critiche costruttive!
Fortunata ad avere un'amica così, che ha il coraggio di esporsi e di aiutarti a "crescere" :*)

Questi mostrini sono adorabili, punto! ^_____________^

Bacione!

PS: erano mesi che non passavo a trovare il tuo blogghino, ed è come tornare a casa.... <3
Antonella ha detto…
Che bello riaverti qui, bentornata cara!!

Post più popolari