mercoledì 28 agosto 2013

Che farfallona!



Siamo pronte per l'asilo! Abbiamo comprato il corredino, ricamato i contrassegni e ora devo solo cucirli al loro posto. Vale non vede l'ora di iniziare, ma ha un solo timore: separarsi da Tata e ciuccio! All'asilo non potrà tenerli sempre a portata di mano, e di bocca, come fa a casa. Dovrà lasciarli nell'atrio, insieme a scarpe e giacca. Ho trovato un espediente che, almeno per ora, sembrerebbe averla convinta. Una miniatura del suo sacchetto per l'asilo che Tata terrà sulle spalle e nel quale Vale potrà nascondere il ciuccio.... Giusto il tempo di una foto e Tata non c'era già più...!!

martedì 13 agosto 2013

I sogni nel cassetto...




Ho avuto per 10 anni un cassetto scaldavivande che credo di aver usato due volte in tutto. Ci tenevo i canovacci! Quando abbiamo rifatto la cucina si è riproposto il problema, perché il forno tradizionale è più alto di quello a vapore, e lo spazio rimanente è quindi pensato per un cassetto scaldavivande. Questa volta però mi sono infurbita. Per coerenza estetica ho fatto montare il frontale in acciaio dello scaldavivande su un cassetto normale, e dentro ci ho cacciato il tagliere del pane che da anni non so dove cacciare! Così basta tirarlo fuori, tagliare il pane direttamente nel cassetto, dove rimangono anche le briciole, e richiudere. Il pane inoltre si conserva benissimo. Come sono contenta....



venerdì 2 agosto 2013

Il semifreddo da asporto che mi... tirasu!



Quando mi chiedono di portare un dolce ad un pranzo all'aperto mi cruccio sempre. Difficile trasportare dessert al cucchiaio, per cui si finisce sempre per portare una torta. In estate però una torta trasportabile, quindi piuttosto secca, risulta poco indicata. Non sopporto i tiramisu alla frutta e i dolci al cucchiaio preparati in grandi teglie. Quando li servi nelle ciotoline si sformano orribilmente. E spesso la padrona di casa a fine cena non ha le stoviglie sufficienti per tutti. Così ho pensato di preparare dei tiramisu in pratici calici di plastica. Li ho messi in congelatore per evitare che la crema si sciupi. In questo modo li potrò trasportare tranquillamente e arrivati a destinazione saranno dei rinfrescanti semifreddi.