giovedì 23 febbraio 2012

Vedo la luce



Devo dire che negli ultimi giorni i lavori in casa hanno fatto un bel passo avanti, tanto che comincia di nuova a sembrarmi abitabile. Sebbene la soluzione temporanea in appartamento sia tutto sommato confortevole, comincia a starci un po' stretta e insomma, abbiamo voglia di tornare a casa. Questo che vedete é Lucellino (scritto proprio così) di Ingo Maurer, il nostro designer di luci prediletto! Di lui abbiamo già da anni un grande lampadario in salotto, lo Zettel, e per la nuova cucina abbiamo scelto le Campari. Nella nostra camera da letto invece svolazzeranno due Lucellini...

martedì 14 febbraio 2012

Ma quale San Valentino...



... noi abbiamo una Valentina, che di Santa ha davvero poco, ma che con l'amore ha senz'altro a che vedere! ;-)

lunedì 13 febbraio 2012

La riconciliazione con la lievitazione!



Come forse saprete già, la lievitazione non è proprio il mio forte, per cui rinuncio sempre a provare ricette che la prevedono. L'altro giorno però, sfogliando una rivista svizzera di cucina, mi sono imbattuta in questa ricetta "per bambini". Posso farcela, mi sono detta! Beh, diciamo che la lievitazione è durata tre ore al posto di 1 e mezza, ma alla fine eccole lì le briochine. La versione originale con la cannella è piaciuta molto a mio marito che adora questa spezia, meno a Ricky. La prossima volta quindi le rifarò, ma metà senza cannella. La crosticina zuccherosa è buonissima, e la versione con cannella si sposa molto bene con la marmellata alle prugne!

Brioche alla cannella

220 gr farina
1/4 c di sale
3 C di zucchero
1/4 di un cubetto di lievito di birra (ca. 10 gr)
30 gr di burro
1 dl di latte

3 C di zucchero
1 c di cannella in polvere
25 gr di burro fuso

Scaldare il latte e fondervi il burro. Lasciare intiepidire quindi sciogliervi il lievito. Unire farina, sale e zucchero, quindi aggiungere il latte col burro e il lievito e impastare bene. Lasciar lievitare coperto per oltre un'ora, o finché l'impasto avrà raddoppiato il suo volume. Dividere l'impasto in otto parti, e formare otto rotoli lunghi ca. 20 cm. Annodare, girare ogni nodino nel burro, quindi nello zucchero e cannella. Infornare in forno freddo, accendere a 150°C, cuocere per 30 min. ca.

giovedì 9 febbraio 2012

Ci sarà un giorno il pavimento



È arrivato finalmente! È stato difficile sceglierlo e c'è chi ci dice che sarà difficile anche trattarlo, ma a noi per ora piace un sacco. È il nostro nuovo parquet in noce americano oliato e spazzolato. Le lastre sono di diverse lunghezze e larghezze, per dare un effetto più mosso. Sono molto curiosa di vederlo posato...

lunedì 6 febbraio 2012

Un cuoricino per San Valentino



Un braccialettino elastico con un cuoricino di PET vetrificato è la proposta di San Valentino per la prima edizione dell'anno di Illustrazione Ticinese. La tecnica è la stessa che ho utilizzato per realizzare questi bottoni. Non vi dico la fatica per trovare la bottiglia di PET rosso!!