martedì 22 maggio 2012

La torta da non fare!



Siccome la nutella è una goduria, ero convinta che una torta che la prevede come ingrediente principale, per forza di cose deve essere davvero una bontà. Ho cercato in rete una ricetta e ne ho trovate molte. Ho scelto quella che prevede meno farina e più nutella possibile ma... No! Il risultato è una delusione. Gommosa, poco saporita. Mio marito ha sentenziato che sembra uno di quei cake industriali... Aaaaaaaaaah, orrore! Quindi questo è un appello: se conoscete una ricetta per una torta alla nutella buona, ma buona davvero, allora vi prego di condividerla con me. Questa cosa davvero non mi da pace...

10 commenti:

florinda ha detto...

Ti seguo da molto, ma non credo di aver mai commentato ...
Ma come resitere al richiamo della nutella ...........
Io ho provato un semifreddo di sicuro effetto, tratto dal blog tempodicottura.it fonte di ispirazione ecco il link http://www.tempodicottura.it/2011/07/01/giuro-che-lo-rifaro-ancora-tante-altre-volte/ un altro dolce sempre proveniente da questo blog che non ho ancora provato ma mi ispirano tantissimo http://www.tempodicottura.it/2012/02/20/castagnole-alla-nutella-perche-le-ho-fatte/

e per ultima una ricetta presa non mi ricordo più da quale blog

Torta pere nutella e granella di nocciole

Per la frolla:
300 gr di farina
150 gr di burro
150 gr di zucchero
3 tuorli
la scorza grattugiata di un limone
1/2 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale

Per il ripieno:
Nutella
cioccolato fondente q.b.
pere

Per decorare:
granella di nocciole

Innanzitutto ho preparato la frolla; ho impastato nel mixer la farina con il burro, lo zucchero, il pizzico di sale, i tuorli, la scorza grattugiata del limone e il lievito; formata una palla, l'ho lavorata velocemente a mano sulla spianatoia leggermente infarinata.

Ho riformato la palla, l'ho avvolta nella pellicola e l'ho messa a riposare in frigo per una mezz'oretta.
ripresa e ne ho stesa quasi i 2/3 sul fondo di uno stampo da 24 cm di diametro per crostate, facendo attenzione a tenere i bordi un po' altini;

Ho spalmato il fondo di nutella e vi ho disposte sopra le fettine di pera a raggiera.
Ho cosparso il tutto con il cioccolato grattugiato.

Con la frolla rimasta ho formato tante piccole palline leggermente schiacciate e con esse ho decorato a raggiera la torta.
mezz'oretta; ho verificato la cottura con uno stuzzicadenti. Ho sfornato e fatto raffreddare. Quindi ho sformato il dolce.

Ho cosparso le zone vuote del dolce con la granella di nocciole

Spero ti possano essere d'aiuto
Buon Lavoro ..........

Florinda

Antonella ha detto...

@florinda
Prima di tutto benvenuta. Anzi buonvenuta!!! Ho guardato la ricetta del semifreddo e... accidenti che ideona!!! Si da il caso che io abbia sia panna sia nutella... E poi la tua torta... che peccato di gola tremendissimo. Direi perfetta! Grazie, grazie mille!!!

mammasuperabile ha detto...

questa mi piace ma non l'ho mai provata!
http://colazionialetto.blogspot.it/2010/06/torta-alla-nutella-di-nigella.html

Antonella ha detto...

@mammasuperabile
graaazie. Per ora ho fatto il semifreddo propostomi da florinda. Non ho fatto in tempo a fotografarlo.... Ve lo propongo alla prossima preparazione...!

AbcHobby.it ha detto...

non ci credo!! una torta alla nutella che non è goduriosa????????? noooooooooooooooo
anche io pensavo come te che sarebbe stata una bomba!!
e invece....
io di solito faccio la crostata alla nutella (successo garantito) e magari sopra la nutella ci metto uno strato di ricotta con zucchero.
prova e vedrai :):)

Elena Terenzi ha detto...

Mia suocera fa una torta buonissima che è un semplice impasto al cacao, poi la apre e farcisce con nutella e mascarpone...ti assicuro che è una vera bomba di bontà!

TheSweetColours ha detto...

Non saprei...

Antonella ha detto...

@AbcHobby.it e Elena Terenzi
eeeeeeeh ma le vostre sono proposte indecenti!!! ;-)

Martina ha detto...

ma ti serve una ricetta con la nutella nell'impasto o ti va bene una torta con la nutella come farcitura? In tal caso ne ho una da paura!!!contattami se la vuoi! baci

Antonella ha detto...

@Martina
Come posso dire di no a una torta da paura??? Farcita o meno va bene uguale!!!!