mercoledì 2 novembre 2011

Massì dai, spariamoci un biscotto!




Girovagavo nel reparto natalizio con la mia amica Fe, quando mi cade l'occhio sulla fantomatica sparabiscotti. Ne avrete sicuramente già letto e sentito parlare. Croce e delizia delle food blogger, questa pistola non mi ha mai convinta. Insomma, dobbiamo vuotare tutta la casa, non posso comprare l'ennesimo accessorio cucinesco, mio marito mi strozza. Fe, ammiccante mi convince. C'è un modello in plastica, e uno in acciaio. Fe mi fa notare che quello in plastica ha più formine, ma io capitolo per quello in acciaio. Avviso Fe, se non funziona te ne pentirai!! A casa non resisto e quindi preparo l'impasto. Accidenti, la pistola i biscotti li spara, ma poi non li sgancia, così mi tocca staccarli uno ad uno dalla pistola. Per 75 volte! Una volta cotti però sono buoni. Il giorno dopo faccio un giro in rete e scopro che vanno tassativamente posati sulla teglia direttamente, senza imburrare e senza usare carta da forno altrimenti, appunto, non si staccano dalla pistola...E meno male che sulla ricetta proposta con la pistola c'è scritto di usare la carta da forno. Ahhhh ecco! Allora riproverò. Intanto vi lascio la ricetta dell'impasto alle nocciole, anche se Ricky ha sentenziato, letteralmente "sembrano industriali, sai farne di molto più buoni"! La prossima sparatoria allora sarà senza carta da forno e senza nocciole... mani in alto!



I biscotti sparati
o la frolla montata alle nocciole

125 g di burro morbido
130 g di zucchero
2 c di zucchero vanigliato
1 uovo
70 g di nocciole tritate finemente
190 g di farina

Sbattere il burro con lo lo zucchero, lo zucchero vanigliato e l'uovo fino ad ottenere un impasto soffice e spumoso. Aggiungere la farina e le nocciole e impastare bene. Lasciare riposare in frigorifero per mezz'ora. Sparare i biscotti DIRETTAMENTE sulla teglia, senza utilizzare carta da forno e senza imburrare! Infornarw a 190° per 10 min. ca.

4 commenti:

CRI ha detto...

ops...questa non la sapevo!
sinceramente non so neanche cosa sia una "sparabiscotti" e ora che lo so non può mancare dalla mia cucina (anche se probabilmente anche mio marito mi caccerà di casa)!
bhe ora la voglio ... la voglio ... la voglioooo!!!!
ciao ciao
CRI

Paty ha detto...

ogni giorno ne impariamo una nuova!! La pistola sparabiscotti la ho da anni, la mia è di plastica e ogni tanto fa cilecca. Devo spingere lo stantuffo per far uscire il biscotto che altrimenti non si stacca....ma vuoi dire che è solo perchè uso la carta da forno???? Sarebbe una vera chicca! Proverò.
baci e fusa deliziate dal profumo tuoi biscotti virtuali
Paty

Francesca-Kinà ha detto...

Gnammy!! Io adoro le nocciole e qusti biscotti sparati o no, sembrano una delizia!!Grazie per aver condiviso la ricetta, un abbraccio e a presto, Kinà

Antonella ha detto...

@CRI
Epperò, questi mariti borbottoni, si leccano i baffi quando noi sformiamo delizie!! ;-))
@Paty
Sissì Paty, credo che il problema sia proprio la carta da forno, ma non te lo posso confermare perché non ho ancora fatto una seconda sformata...
@Francesca
Figurati, ma se decidi di fare questo tipo di frolla, e non hai la spara biscotti, puoi usare una tasca da pasticciere. L'impasto è troppo morbido per poterlo stendere e lavorare...