Made in Switzerland: la Schlorzifladen



Lo so, il nome è praticamente impronunciabile, quindi la potremmo tradurre con un più abbordabile "torta di pere secche". Da noi si trova in commercio l'impasto di pere già pronto, tritato e speziato, lo stesso che si trova nei Birnenweggen (i panini ripieni di pere secche). Io vi do la ricetta per prepararlo in casa, ma se lo trovate già pronto, risparmiate un sacco di tempo, senza perdere in qualità. Siccome l'impasto è molto dolce, la crema alla panna equilibra il sapore si sposa alla perfezione. Una merenda ricca e calorica per affrontare le lunghe giornate invernali!

La Schlorzifladen

Per una forma di ca. 28 cm di diametro


1 pasta per torte già spianata
500 gr di ripieno per Birnenweggen
5 dl di panna intera
2 uova
100 gr di quark alla panna
3 C di zucchero
1/2 c di cannella
4 C di succo di mele o Williams

Ingredienti per fare in casa il ripieno alle pere
400 gr di pere secche
50 gr di fichi secchi
50 gr di prugne secche
1/2 c di spezie per Birnbrot

Foderare la teglia con carta da forno e la pasta. Bucherellare la pasta e spalmarci il ripieno alle pere. Sbattere in una ciotola tutti gli ingredienti per la crema (dalla panna a succo di mele) e versare la crema sull'impasto alle pere. Infornare in forno caldo a 220 °C per 35/45 minuti. Ottima servita tiepida.

Se volete preparare il ripieno in casa, mettere tutta la frutta secca a bagno in acqua per tutta la notte, quindi ridurre la frutta in purea a condirla con le spezie. 

Commenti

Post più popolari