domenica 12 dicembre 2010

Made in Switzerland: i Basler Brunsli



Questi biscotti sono originari di Basilea, la città svizzera più a nord, a confine con la Germania. Sono tipicissimi di Natale e l'abbinamento perfetto alle altre ricette di biscotti, che in genere richiedono uno o più tuorli, mentre per questi si usano solo gli albumi! Sono dolci, croccanti all'esterno e leggermente gommosetti all'interno, ma è così che devone essere!



Basler Brunsli
Per ca. 24 biscotti

150 g di zucchero
150 g di mandorle macinate (meglio se con la loro pelle)
1 pizzico di cannella
1 C di farina
1 albume montato a neve
75 g di cioccolato fondente
zucchero per rifinire

Mescolare zucchero, farina, mandorle e cannella. Fondere il cioccolato e unirlo agli ingredienti asciutti. Aggiungere l'albume e mescolare bene. A questo punto la ricetta dice di stendere l'impasto sullo zucchero e di intagliare la forme. Ora io invece, siccome a furia di rimpastare i ritagli gli ultimi biscotti diventano dolcissimi (e già lo sono), stendo l'impasto tra due carte da forno (è appiccicosissimo) intaglio i biscotti e li passo nello zucchero prima di disporli sulla teglia. 
Lasciare i biscotti asciugare all'aria per almeno 2 ore, quindi infornarli nel forno caldo a 250 °C per 5 min.

10 commenti:

Carlotta ha detto...

ciao Anto, io però provo quelli che piacciono a tuo figlio.. Un abbraccio

mad ha detto...

Danno l'idea di essere buoni buoni ,ma mica ho tempo di farmeli e si che ho in casa gli ingrediente porc paletta :(
Una domanda,si conservano per qualche giorno?
A natale agli zii vet Tont regala cose mangerecce mi sa che questi aggiunti alle praline di cocco sono un figurone .
Baci baci .

Antonella ha detto...

@carlotta
Sissì, fai bene, sono buonissimissimi!!
@mad
Io li ho fatti 2 giorni fa e li ho messi in un vaso di vetro chiuso. Sono ancora perfetti! Si conservano bene perché non contengono burro, che tende a inacidire.

Federica ha detto...

Mandorle cioccolato e cannella...il trio che mi manda in estati ^__^ Grazie per il suggerimento della carata forno, è un ottimo trucchetto ;) bacioni, buona settimana

Antonella ha detto...

@Federica
Figurati, sono contenta di esserti stata utile! :-))

mad ha detto...

ps scusa la domanda sciocca 1 c farina sta x cucchiaio ?
baci dal gelo brrrrrrrr

Antonella ha detto...

@mad
Hai ragione sono una pigrona! È consuetudine, qui da noi, usare una c minuscola per cucchiaino e una C maiuscola per cucchiaio e si intende sempre colmo. Buon impasto!

mad ha detto...

grazie Anto,domani sera faccio una prova :)ovvio che prima di regalarli vanno testati ....sigh tutte le scuse sono buone per sbaffare dolci uff.

SUNFLOWERS8 ha detto...

Questi me li segno, mi sa che sono da mangiare tutto l'anno mi sembrano proprio deliziosi ^_^
Buon fine settimana

Antonella ha detto...

@Sunflowers8
Sissì certo, mica si devono mangiare solo a Natale i biscotti buoni!!! :-))