mercoledì 17 novembre 2010

Zucchine e seppioline nel forno stan vicine



Questa ricetta l'ho trovata tempo fa in un blog che ora non ricordo, per cui mi scuso con l'autrice, ma devo dire che si tratta di una ricetta davvero lampo, eppure molto buona. Ideale per un pasto veloce, ma secondo me perfetta in estate, tra amici, in giardino, insieme a del buon vino bianco freddo freddo. Malinconia dell'estate? Credo di sì! Ah, unico neo: la casa puzzerà di pesce per 2 giorni :-/

Seppioline e zucchine al forno

Per 4 porzioni come secondo

1/2 kg di seppioline
2 o 3 zucchine
pangrattato
sale
olio evo
parmigiano grattugiato
aglio se piace

Tagliare seppioline e zucchine a bastoncini. Foderare una teglia con carta da forno quindi distribuirci sopra seppie e zucchine distribuendole su tutta la teglia. Cospargere con una bella spolverata di pangrattato e di parmigiano, e con aglio schiacciato se gradito. Salare quindi irrorare generosamente con olio. Infornare a 180°C per ca. 20 minuti o fino a quando assumerà un bel colore dorato.

9 commenti:

Patrizia ha detto...

Non vale a quest'ora della giornata. Colpo basso! :)
Pat

Federica ha detto...

Quanto mi piace questo matrimonio ^__^ Un bacione

Antonella ha detto...

@Patrizia
Ma dai... non è grave caloricamente parlando...
@Federica
:-))

Patrizia ha detto...

No certo, era il languorino di metà pomeriggio che si è fatto sentire leggendo la tua ricetta :)

Carlotta ha detto...

Anto, ma l'olio evo qual'è?

Antonella ha detto...

@Carlotta
evo è semplicemente la sigla di extra vergine oliva. La prima volta che ho visto questa abbreviazione anch'io mi sono chiesta di che razza di esoticheria si trattasse...! ;-)

Carlotta ha detto...

Ma dai!! ma sai che pensavo fosse chissà che cosa!? già mi chiedevo con cosa sostituirlo che la mia città è piccola e non si trova mai nulla...

Anonimo ha detto...

ottima ricetta veloce, facile e molto buona, da provare.

Antonella ha detto...

@Anonimo
Grazie, questo tuo messaggio mi ha fatto ricordare che è un sacco di tempo che non preparo questa ricetta. Devo rimediare!!!