venerdì 4 giugno 2010

Per il pesto è buono ogni pretesto!




Siccome Riccardo adora il pesto, fosse per lui non si mangerebbe altro... Ieri gli ho proposto gli gnocchi alla romana, e lui ha detto che "sì, però nell'impasto mettici il pesto come fai con gli gnocchi". E va bene, ho detto io, e devo dire che il risultato è davvero buono. Per cui, se volete provare con gli gnocchi alla ricotta li trovate qui, se volete fare dei normalissimi gnocchi alla romana tralasciate il pesto, ma se vi va di provare, seguite il consiglio di Ricky e la ricetta in toto.

Gnocchi alla romana al profumo di pesto
Per 6 porzioni


1 litro di latte

250 g di semolino
50 g di burro
100 g di Parmigiano grattugiato
2 tuorli
sale 
pesto a piacere


In un a pentola antiaderente portare il latte ad ebollizione aggiungendo due pizzichi abbondanti di sale , quindi abbassare il fuoco, aggiungere il semolino mescolando con una frusta e continuare la cottura per qualche minuto, ossia fino a quando il semolino avrà assorbito il latte. Togliere dal fuoco e aggiungere burro, metà del parmigiano, i tuorli e il pesto. Impastare con un mestolo quindi mettere l'impasto ottenuto tra due fogli di carta da forno e stendere allo spessore di 1cm. Tagliare gli gnocchi con un coppapasta o con un bicchiere (ma se avete dei bambini, perché non usare delle formine divertenti?! Ci ho pensato solo ora accidenti) disporre in una teglia imburrata, coprire con il restante parmigiano e con fiocchetti di burro e gratinare in forno.

11 commenti:

Beta ha detto...

Anche i miei pargoli adorano il pesto e ... gli gnocchi alla romana! Ricetta tutta da provare allora! ;-D

Federica ha detto...

Mi piace mi piace! Amo il pesto, specie in estate con il basilico fresco (invece del vasetto pronto). L'idea di aggiungerlo all'impasto degli gnocchi mi piace proprio!
Baci, buon week end

Antonella ha detto...

@Beta
Sì dai prova, sono pronti in un attimo e sono davvero buoni!
@Federica
Io ho una fornitrice speciale di pesto fatto in casa, senza aglio, che è davvero buonissimo. Quello già pronto è proprio un'estrema ratio...
Buon weekend a te, anzi a tutte voi!

AbcHobby.it ha detto...

Wow... adoro gli gnocchi alla romana e amo il pesto... non ho mai pensato di unirli!! Complimenti al tuo Riccardo... è un piccolo chef!!

bacioni e buon fine settimana
eli

CIRI ha detto...

Gli gnocchi sono buonissimi ma non ho mai provato a farli in casa! ... Penso proprio che sia giunto il momento di cimentarsi! ;)

FascinationStreet ha detto...

mm le ricette che ci proponi sono sempre così invitanti...e poi il pesto mi fa impazzire!
:)

Antonella ha detto...

@AbcHobby.it
Buongiorno Eli, ho riportato i tuoi complimenti a un fierissimo Ricky, grazie!
@CIRI
Prova prova Ciri, sono davvero facilissimi! E poi devo ammettere che anch'io, sebbene ami davvero cucinare e sperimentare, gli gnocchi alla romana, chissà perché, li ho sempre comprati già fatti. E poi sono anche cari (oltre che spesso troppo asciutti), mentre gli ingredienti sono pochi ed economici...
@FascinationStreet
:))

La Gatta Con Gli Stivali ha detto...

Che meraviglia!! ci voleva proprio per mettermi di buonumore (sono rientrata ora da 10 gg di ferie!)

Antonella ha detto...

@La gatta con gli stivali
Vedi... via la gatta... gli Antuche mangiano!! Bentornata cara micetta, spero che tu ti sia riposata e divertita tanto tanto!

mammamichi ha detto...

Ciao Antonella! Grazie per essere passata da me. Ti seguirò anch'io, qui da te mi piace molto!!!
a presto!!

Antonella ha detto...

@mammamichi
Ma benvenuta cara michi, che piacere!