Muffin a merenda



L'appetito di Riccardo segue delle regole tutte sue, per cui capitano dei periodi nei quali mangi moltissimo, e altri quasi niente. Adesso siamo in una fase mangereccia, per cui mi chiede continuamente cibarie per merenda. Ecco che mi sono messa alla ricerca dell'impasto perfetto per i muffin. In realtà ho sempre snobbato questi dolcetti, perché mi sembrano sempre troppo asciutti. Questa ricetta non è male. I muffin sono soffici e saporiti, ma io, per renderli un po' più golosi, ho messo del rabarbaro affettato e del crumble sulla superficie come avevo fatto con questa torta. Ho riempito i pirottini per 2/3 di impasto e pio ho distribuito rabarbaro e crumble. Quando li rifarò, li riempirò solo per metà e ci metterò più frutta. Non vedo l'ora che arrivino le albicocche del Vallese, che da noi sono le più dolci, e le prugne. E poi proverò a metterci della marmellata, ma questa sarà un'altra ricetta...


Muffin al rabarbaro
per 16 muffin

145 g di zucchero
250 g di farina
1c di lievito in polvere
1c di bicarbonato
80 g di burro
2 uova
200 ml di latte
150 gr di frutta 
Per il crumble:
25 g di farina bianca, 25 g di zucchero, 25 gr di burro freddo

Sciogliere il burro, sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere il latte, il lievito, il bicarbonato, il burro e, a poco a poco, la farina. Suddividere l'impasto nei pirottini riempiendoli solo per metà, distribuire la frutta e il crumble e infornare a 180 °C per ca. 20 min.

Commenti

Rory ha detto…
Ma sai che non ho mai assaggiato il rabarbaro!, mi ispira un sacco questa bella ricettina... mi sa che domani mi metto all'opera :D.
Un bacione Anto!.

Ps: adorabile l'idea dell'antonella's baby ;).
..e vengono dolci ugualmente o si sente un po' il rabarbaro?
Un abbraccio
Antonella ha detto…
@Rory
Te ne sei accorta! Se l'avessi scoperto prima avremmo visto meglio i progressi da gamberetto a bimba... :-O Ormai è quasi pronta!
So che il rabarbaro è più conosciuto in nord Europa, ma vale la pena provare. Nella ricetta non ho scritto di pelare il rabarbaro togliendoli i fili che ha tutto intorno. Va fatto!
@La gatta con gli stivali
Vengono dolci gattina golosa, e proprio per smorzare l'acidulo tipico del rabarbaro ho messo il crumble sopra la frutta.
AbcHobby.it ha detto…
uhm... sifiziosa questa ricettina... quasi quasi...
bussola ha detto…
ma che bel blog :-) e che idee sfiziose....
daniela rota nodari ha detto…
Ciao Antonella,
che meraviglia queste delizie!!!
Grazie per la ricettina!!

Buon weekend!!!
Kisses :)
Daniela Dream Shabby Chic
Antonella ha detto…
@Bussoloa e Daniela Rota Nodari
Ma benvenute!

Post più popolari