Insalata di riso e mi torna il sorriso!



Non che questa insalata sia tanto speciale o tanto buona da far tornare il sorriso, ma è sicuramente un piatto che annuncia l'arrivo, spero definitivo, dell'estate. Ieri c'erano 29 °C, e questo è stato il nostro piatto inaugurale della bella stagione e della vita all'aperto. Per correttezza e completezza però va detto che Riccardo ha sentenziato: "c'è solo questo per pranzo??!".


Insalata di riso al tonno
piatto unico per 3 persone

200 g di riso parboiled
80 g di tonno sott'olio (verificate che sia stato pescato secondo le norme)
3 cetriolini sott'aceto a piccoli pezzetti
1 mozzarella a cubetti
3 cucchiai di mais sgocciolato
4 cucchiai di maionese
2 cucchiai di aceto bianco (balsamico o alle erbe)
3 cucchiai di olio evo
sale e pepe

Cuocete il riso in abbondante acqua salata per 20 minuti, quindi raffreddatelo immediatamente con acqua fredda. Preparate il condimento con tutti gli ingredienti, quindi unite il riso e mescolate bene. Servite schiacciando leggermente il riso in un grande coppapasta.

Commenti

...io sono capace di mangiarne 2 o 3 piatti colmi di fila...
Antonella ha detto…
@La gatta con gli stivali
Ahahhah, ma daaaai! :-))
...si sono golosissima!!! pensa che sono angosciata: giovedì parto per la Sicilia e chissà quanto mi strafogherò, non sono capace di resistere!!!
Beta ha detto…
Anch'io oggi insalata di riso: prosciutto cotto, dadini di formaggio e pomodorini... peccato che per uscire di corsa a prendere i ragazzi il riso si sia leggermente scotto! Vabbè l'abbiamo mangiata lo stesso... (di solito uso il thai per le insalate, mi piace molto di più, è così profumato... ma oggi in dispensa avevo solo quello da risotto)
Antonella ha detto…
@La gatta con gli stivali
Che bello cara gattina, allora ti auguro buon viaggio, gustose strafogatone e tanto sole. E chissà che al tuo ritorno ci porti una ricettina del posto...
@
L'ultima volta che sono uscita di corsa a prendere Riccardo ho bruciato una pentola di ceci che mi ero preparata con tanta cura. GRRRRRRRR! Buona idea il riso thai, penserò a una variante un po' esotica...
Rory ha detto…
Bbbuoooona l'insalata di riso al tonno... mi hai dato un'idea per il pranzo di domani ;).
Un bacione carissima Anto!!.
Antonella ha detto…
@Rory
Ciao cara, bene sono contenta. Buon pranzo allora e un bacione a te!
SUNFLOWERS8 ha detto…
Permesso...posso? Che casetta carina ho trovato sul web, brulica di persone simpatiche, ricettine sfiziose e anche idee not Only Food che non guastano mai. Son proprio contenta. A proposito io sono Sonia ^_^
A presto
Antonella ha detto…
@Sunflowers8
Avanti, avanti cara Sonia, accomodati. Che piacere averti qui nella mia casina!

Post più popolari